MAGGIO 2017

HEGEL

Sembro difficile, ma non lo sono!

""Sembro difficile, ma non lo sono!": mantenendo questa promessa Hegel ha ispirato una serata dedicata all'approfondimento di uno dei pensieri filosofici più complessi tra quelli studiati sui banchi scolastici. Il pubblico è stato guidato alla comprensione dei punti fondamentali della filosofia hegeliana e ha potuto sprerimentarne il medodo grazie a dei momenti interattivi.

Un piccolo laboratrio che ha permesso, dialogando, di individuare i diversi momenti che si succedono nella nostra eserienza di vita e che, correttamente compresi, possono fornire una utile chiave di lettura di ciò che ci acccade. Una epserienza importante che ha permesso a tutti di comprendere l'aspetto pratico della filosofia e quanto anche nelle teorie più complesse sia fondamentale evidenziare l'importanza della finalità e dell'ideale che ne è alla base.

Durante l'incontro si è parlato di Hegel, della sua idea della Filosofia, del suo Sistema (ovvero del modello in base al quale funzionano il mondo e la Storia), ma sopratutto dell'importanza che avevano per lui l'esistenza di un Ideale, il ruolo dei grandi personaggi della Storia e il futuro dell'Umanità. Pochi pensatori hanno saputo dare ragione del mondo e delle sue leggi come il filosofo protagonista di questo incontro, durante il quale siamo andati oltre la complessità del suo pensiero per scoprirne la finalità e l'utilità.



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.