FILOSOFIA A MILANO

EDIZIONE 2016 - 2017

Una serie di incontri dedicati alla scoperta dell’attualità dei pensatori del passato.

L’iniziativa ha l’obiettivo di portare i principali temi della riflessione filosofica al pubblico, affinché possa avvicinarsi al pensiero di filosofi ritenuti “difficili” e trarre da essi insegnamenti utili per il vivere quotidiano.

Come conoscere il mondo che ci circonda? Cosa sono le virtù? Come avere delle certezze? Come funziona la nostra mente? Quali sono le potenzialità dell'essere umano? Queste e tante altre le domande che accompagnano il percorso trovando risposte in testi, dialoghi, canzoni e filmati durante gli incontri, nei quali è stato approfondito il pensiero di un filosofo cogliendone un aspetto specifico con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.

A dimostrazione che studiare filosofia non significa solamente fare teoria, per riavvicinare le persone a questa materia, mostrando che per capirla non serve altro che metterla in pratica. La Filosofia Attiva è espressione di pensiero e azione, una conoscenza che mette in relazione gli insegnamenti con la nostra espressione quotidiana.

Approfondire i diversi aspetti del pensiero dei grandi del passato è una opportunità per riflettere su noi stessi e sul mondo che ci circonda, cogliendone aspetti diversi. “Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.