GIUGNO 2018

ZENONE

e perchè una tartaruga può essere più veloce di Achille...

Achille non riuscirà mai a battere una tartaruga in una gara di corsa: un'affermazione tanto incredibile da farci sorridere sorridere! Tuttavia non è impossibile arrivare ad una simile conclusione, se partiamo dai giusti presupposti. Di Zenone di Elea conosciamo più gli esempi che le teorie e poco ricordiamo oltre ai suoi paradossi.

Lo abbiamo incontato in compagnia di un assistente pieno di entusiasmo e inisieme a testi dal mondo della scienza e della letteratura, che ci hanno guidato nel mondo dell'impossibile. Abbiamo scoperto un filosofo provocatore, che è riuscito a scardinare quanche nostra salda certezza e ci ha invitato a riflettere su concetti più profondi, come l'infinito, il senso del tempo e dell'esistenza. Una ricerca di conquiste vere e solide, che non hanno a che fare con le illusioni ma con la nostra parte migliore.



"Con le mie provocazioni voglio scardinare quella muraglia di certezze che ci costruiamo nel corso della vita su tutto quanto ci sta attorno. Voglio portare lʼessere umano a chiedersi cosa sono l'infinito, il divisibile, il continuo. Voglio mettere in guardia sia dal pensiero asservito ai sensi, sia dal pensiero che si gloria di sé stesso. Invito lʼUmanità a non prendere per oro colato ciò che vede... Anche se lʼUomo arrivasse a scoprire l'ultima particella di tutte le particelle, oltre la quale non esistesse altro, lei pensa che questa scoperta sarebbe sufficiente a migliorare lʼAnima umana anche di un solo millimetro? Non credo che la conoscenza solo del "fuori" possa bastare; bisogna avere il coraggio di guardare dentro il nostro Animo per scoprirci le nostre paure, ma anche il nostro coraggio e le nostre Virtù. Solo così lʼUmanità potrà riprendere il suo cammino. Per questo tifo per la tartaruga..."



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.