FILOSOFIA A MILANO
EDIZIONE 2018
Una serie di incontri per incontrare da vicino i filosofi dell'antichità.
Un dialogo tra passato e presente attraverso il quale il pubblico ha la possibilità di avvicinarsi a temi diversi dal solito, riscoprendo l'attualità di un pensiero di oltre 2000 anni fa. A guidare il persorso le domande, le riflessioni e le scoperte dei primi filosofi, le cui idee hanno ancora molto da trasmettere.
Durante ogni incontro un'intervista ai protagonisti, strappati ai manuali scolastici e portati nel nostro tempo. Domande e risposte che, grazie a testi ed immagini, prendono vita in una continua scoperta degli insegnamenti e delle idee che, durature nel tempo, diventano uno stimolo per riflettere su noi stessi e sulla nostra realtà. Un andare oltre alla teoria, per avvicinarci ad una Filosofia Attiva, che è espressione pratica e concreta dell'unione tre pensiero e azione.
Grazie a Teatrosophia e alle Interviste Impossibili possiamo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!
I FILOSOFI PROTAGONISTI
TALETE - ANASSIMANDRO - ANASSIMENE - qual è l'origine delle cose?
PITAGORA e l'Amore per la ricerca
PARMENIDE - ciò che sembra essere in realtà non è ...
ZENONE e perchè una tartaruga può essere più veloce di Achille
ERACLITO- un simpatico scorbutico
EMPEDOCLE - ANASSAGORA - DEMOCRITO - alla scoperta della natura