OTTOBRE 2017

SOCRATE

cosa sai di non sapere?

Una serata dedicata alla scoperta del metodo socratico, che grazie alla sua ironia e praticità è un utile strumento per conoscere meglio se stessi e la società in cui viviamo.

Un incontro speciale per conoscere più da vicino uno dei personaggi più importanti della filosofia greca classica, colui che pur non avendo lasciato nessun testo scritto influenza ancora oggi il nostro modo di pensare e di vedere il mondo. Un filosofo che credeva che il dialogo fosse il primo strumento di educazione e che con le sue azioni è un esempio di coerenza e coraggio.

“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.