DICEMBRE 2016

PASCAL

un filosofo da riscoprire

Uno speciale incontro a più voci dedicato alla riscoperta di un pensatore che dalla Francia del 1600 ci ha fornito qualche suggerimento per vivere meglio.

Andare in profondità: questo è l'invito che Pascal vuole fare a tutti coloro che sono alla ricerca del senso delle proprie esperienze. Un approccio pratico ed efficace per unire tutti gli aspetti della nostra esistenza, includendo spiritualità e razionalità.

LE METAFORE DI PASCAL ED I SUOI PENSIERI PERMETTONO DI CONOSCERE L’UOMO, LO SCIENZIATO E IL FILOSOFO: UN INCONTRO PER ARRICCHIRCI E FARCI RIFLETTERE. I suoi pensieri ci hanno guidato alla scoperta del mondo attraverso lo “Spirito di Geometria”, ovvero le leggi matematiche e i rapporti che regolano i fenomeni fisici, e lo “Spirito di Finezza”, grazie al quale abbiamo potuto soffermandoci su riflessioni spirituali ed esistenziali. Cogliendo la visione di Pascal, ne è risultato un mondo unico, armonioso ed equilibrato: sapere significa ricercare e riflettere, con profondità e consapevolezza, imparando dal mondo, che insegna attraverso diversi linguaggi.

Per concludere, abbiamo imparato il meccanismo della Pascalina, antenata dell'attuale calcolatrice, inventata da Pascal per facilitare le operazioni di calcolo: un perfetto esempio di unione tra pensiero e praticità.



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.