GIUGNO 2017

NIETZCHE

come non lo avete mai visto

Questo incontro, ospitato presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 2, è stato dedicato al pensiero di uno dei filosofi più discussi del Novecento, raccontato attraverso immagini, filmati e teatrali colpi di scena.

Le domande che abbiamo posto a Nietzsche hanno riguardato la natura dell’essere umano e le sue possibilità: a che cosa possiamo credere realmente? Quali sono le nostre vere possibilità per agire e comprendere? cosa rende tale un Essere Umano? Grazie alle moltissime immagini e alle affascinanti provocazioni che questo autore ci ha lasciato nelle sue opere abbiamo avuto l’opportunità di cercare risposte a queste domande in testi di canzoni, citazioni cinematografiche e in molto altro ancora, imparando a trovare insegnamenti preziosi in tutto quello che ci circonda. A dimostrazione che studiare filosofia non significa solamente fare teoria e per riavvicinare le persone a questa materia dimostrando che per capirla non serve altro che metterla in pratica.

"Ciò che v’è di grande nell’uomo, è che egli è un ponte e non uno scopo: ciò che si può amare nell’uomo, è che egli è un passaggio."

Friedrich Nietzsche, Cosí parlò Zarathustra



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.