FEBBRAIO 2017

KANT

criticare e costruire

L'incontro dedicato a Kant del ciclo "Filosofia a Milano" si è tenuto presso la sala della Biblioteca Comunale di Crescenzago. Immagini tratte dal mondo naturale e da famose opere d'arte sono state di ispirazione per affrontare i temi del senso della bellezza e del ruolo di ognuno di noi nella sua ricerca.

Una riflessione importante sulla capacità di ognuno di noi di costruire idee elevate che hanno la possibiltà di guidare le nostre azioni, come Kant insegna nelle sue opere riguardanti la ragione come strumento, come guida dell'azione e come strumento di giudizio. Il suo pensiero è un esempio della Filosofia Attiva che Nuova Acropoli propone come legame tra pensiero e azione e trova nel modo con il quale cerchiamo di comprendere il mondo una chiave di lettura che pone l'essere umano al centro.

Nelle sue opere intitolate “Critiche” il filosofo di Königsberg ha descritto il funzionamento della ragione per riuscire a comprendere come il nostro modo di pensare ci influenzi nelle azioni e nei giudizi. Le sue teorie ci insegnano che la cosa più importante, per capire il mondo che ci circonda, è conoscere se stessi, fondare le proprie certezze e agire nel modo più giusto.

"Non c'è dubbio che ogni nostra conoscenza incomincia con l'esperienza; da che infatti la nostra facoltà conoscitiva sarebbe altrimenti stimolata al suo esercizio, se ciò non avvenisse per mezzo degli oggetti che colpiscono i nostri sensi e, per un verso, danno origine da sé a rappresentazioni, per un altro, muovono l'attività del nostro intelletto a paragonare queste rappresentazioni, a riunirle o separarle, e ad elaborare per tal modo la materia greggia delle impressioni sensibili per giungere a quella conoscenza degli oggetti, che chiamasi esperienza? Nel tempo, dunque, nessuna conoscenza in noi precede all'esperienza, e ogni conoscenza comincia con questa"

Kant - Critica della Ragion Pura



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.