OTTOBRE 2016

CARTESIO

... e il dubbio

Dubitare è un qualcosa che ognuno di noi fa continuamente, spesso senza rendersene conto. Per capire meglio che cosa significhi e quali siano i benefici del "dubitare bene"  l'ospite speciale di questa serata Sara Creola, autrice del libro "La filosofia in... salsa divertente finì", ci ha guidato in un percorso fatto di immagini e domande nella vita di tutti i giorni. Il suo libro, una raccolta di filastrocche e racconti che raccontano la filosofia ai più piccoli, è un perfetto esempio di come i temi filosofici possano essere espressi con un linguaggio semplice e oggetto di riflessione per tutti, anche per i bambini.

Conosciuto in Italia come Cartesio, René Descartes è il filosofo francese il cui pensiero ha maggiormente influenzato la filosofia occidentale moderna. Il suo obiettivo era trovare il metodo migliore per comprendere il mondo che lo circondava e per questo molti lo conoscono grazie a formule e teoremi, risultato della ricerca matematica.

Il modo migliore per trovare la verità, sostiene però Cartesio, è il non avere certezze, mettere tutto in discussione: dubitare! Per questo l'incontro è stato dedicato al mettere tutto in discussione, al chiedersi il perchè delle cose e a dubitare insieme.


C’è chi

C’è chi meglio degli altri realizza la sua vita.
E’ tutto in ordine dentro e attorno a lui.
Per ogni cosa ha metodi e risposte.

E’ lesto a indovinare il chi il come il dove
e a quale scopo.

Appone il timbro a verità assolute,
getta i fatti superflui nel tritadocumenti,
e le persone ignote
dentro appositi schedari.

Pensa quel tanto che serve,
non un attimo in più,
perché dietro quell’attimo sta in agguato il dubbio.

E quando è licenziato dalla vita,
lascia la postazione
dalla porta prescritta.

A volte un po’ lo invidio
-per fortuna mi passa.

Wislawa Szymborska


Dubitare significa avere la capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni e provare a prendere in considerazione punti di vista differenti dal proprio. Cartesio afferma che "Se vuoi diventare un vero cercatore della verità, almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose", dimostrando nella sua più famosa opera, il Discorso sul metodo, che il miglior modo di ricercare è non dare nulla per scontato. Una sfida aperta a tutti coloro che sono abituati a vedere il mondo in una sola dimensione e un invito a trovare nella ricerca la vera via per comprendere il mondo.



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.