NOVEMBRE 2017
ARISTOTELE
VIRTÙ E FELICITÀ
Allievo di Platone e maestro di Alessandro Magno, Aristotele è uno dei padri della filosofia classica. Le sue opere parlano di ogni aspetto del mondo, dalla fisica alla medicina, dal teatro alla logica. Nel testo che egli ha dedicato al figlio Nicomaco troviamo descritto il segreto per vivere bene, la formula per essere felici. Durante la serata sono stati approfonditi gli ingredienti delle virtù, dell'equilibrio e dell'amicizia.
Come possiamo essere felici? Dando il meglio di noi stessi! Per Aristotele il segreto della felicità risiede nel vivere secondo virtù, ovvero agendo nel miglior modo possibile. Un messaggio che nella sua semplicità ci ricorda come la filosofia ci fornisca sempre strumenti utili nella vita di tutti i giorni.
“La felicità non consiste in passatempi e divertimenti, ma in attività virtuose.”
FILOSOFIA A MILANO
In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.
Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità.
"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.