Socrate è uno dei filosofi più importanti della storia del pensiero occidentale. Chi non ha sentito parlare della sua celebre affermazione "So di non sapere!"? Il suo personaggio rimarrà per sempre un esempio di coerenza, avendo accettato di uccidersi per il rispetto delle leggi della propria città.
In pochi sanno però che Socrate è stato anche un valoroso soldato, che forse nell'acropoli si trovano delle sue sculture e ... che nelle strade di Atene in mollti cercavano di evitarlo!
"Tafano fastidioso!": così veniva chiamato da chi, infastidito dalle sue insistenti provocazioni, cercava di allontanarlo. Era questa l'attività preferita da Socrate, indagare le menti e condurre alla verità, ammettere di non sapere e dimostrare a chi era sicuro di tutto che, in realtà, non si poteva essere sicuri di niente. Una lotta contro l'arroganza di chi si ritiene sapiente, una costante sfida a chi si basa sul delle false opinioni, una Filosofia che oggi ci può ispirare per la sua capacità di educare ed essere pratica.
Non perdere questa intervista impossibile al fastidioso Socrate!