MARTEDI' 11 DICEMBRE 2018

SOCRATE

tafano fastidioso!

Socrate è uno dei filosofi più importanti della storia del pensiero occidentale. Chi non ha sentito parlare della sua celebre affermazione "So di non sapere!"? Il suo personaggio rimarrà per sempre un esempio di coerenza, avendo accettato di uccidersi per il rispetto delle leggi della propria città.

In pochi sanno però che Socrate è stato anche un valoroso soldato, che forse nell'acropoli si trovano delle sue sculture e ... che nelle strade di Atene in mollti cercavano di evitarlo!

"Tafano fastidioso!": così veniva chiamato da chi, infastidito dalle sue insistenti provocazioni, cercava di allontanarlo. Era questa l'attività preferita da Socrate, indagare le menti e condurre alla verità, ammettere di non sapere e dimostrare a chi era sicuro di tutto che, in realtà, non si poteva essere sicuri di niente. Una lotta contro l'arroganza di chi si ritiene sapiente, una costante sfida a chi si basa sul delle false opinioni, una Filosofia che oggi ci può ispirare per la sua capacità di educare ed essere pratica.

Non perdere questa intervista impossibile al fastidioso Socrate!



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo abbiamo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.