Patrizia Tocci

 

E' nata nel 1959, a Verrecchie (AQ).

Laureata in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha vissuto all’Aquila fino al 2015. Ora vive e lavora a Pescara, dove insegna materie letterarie negli istituti secondari superiori. Studiosa di Eugenio Montale, di Laudomia Bonanni e più in generale del Novecento, i suoi articoli e saggi sono stati pubblicati su numerosi periodici e riviste specializzate tra cui “Il caffè Michelangiolo”, “Leggere Donna”, “Oggi e domani”, “Abruzzo letterario”, “Rivista Abruzzese”. 

 Ha esordito con una raccolta di prose e poesie, Un paese ci vuole (Japadre, L’Aquila 1990) con l’introduzione di Ottaviano Giannangeli; poi, una silloge poetica, Pietra serena (Tabula fati, Chieti 2000) con l’introduzione di Anna Ventura.

Ha pubblicato inoltre  La città che voleva volare (Tabula fati, Chieti 2010) con l’introduzione di Angelo Fabrizi: un libro di racconti interamente dedicato alla città dell’Aquila. Ha curato e  pubblicato I Gigli della memoria: narrazione collettiva (Tabula fati, Chieti 2012) con postfazione di Paolo Rumiz, testimonianza sulla notte del terremoto che ha colpito L’Aquila e i paesi limitrofi nel 2009. 

Ha  ottenuto consensi in numerosi concorsi di poesia come il Tagliacozzo, il Libero de Libero e il Marianna Florenzi. Ha curato per l’emittente TV Uno la rubrica Password, interamente dedicata ai libri. Molti i suoi racconti presenti in varie antologie:  in Antologia dell’Abruzzo e del Molise, UT,  Raccontami L’Abruzzo, Quando  i sogni muoiono all’alba ( tabula fati 2018) 

Collabora con il quotidiano abruzzese regionale “Il Centro”, con una rubrica settimanale che si intitola Carboncino.

Ha appena pubblicato Nero è il cuore del papavero ( Tabula Fati 2017)  con la presentazione di Paolo Rumiz, dedicato alla figura del padre scomparso, attraverso il quale rivive la cultura contadina, l’infanzia e la memoria. Con questo romanzo ha vinto il premio nazionale per la narrativa “Vittoriano Esposito Città di Celano 2017” come migliore narratrice abruzzese, ed è stata tra i finalisti nel premio dell’editoria abruzzese 2017.  

Nero è il cuore del papavero è stato ben accolto dalla critica ed è già  alla seconda edizione.

     Inediti e materiale video sono presenti sul sito www.patriziatocci.it