MARZO 2017

SCHOPENHAUER

"Tutto è dolore!", ma sarà proprio così?

Conosciuto soprattutto per il suo pessimismo, il pensiero di Schopenhauer è anche una profonda riflessione su come l’essere umano possa conoscere la realtà e l’importanza della sua azione nel mondo. Nel corso dell’incontro approfondiremo i temi dell’illusione e dell’apparenza, alla scoperta della forza della Volontà.

"Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un’arte e non una scienza." : è questo il monito di Schopenhauer, preoccupato che la ricerca filosofica possa divenire una sterile speculazione senza profondità. Questo filosofo tedesco è ricordato sopratutto per i risvolti più pessimistici della propria filosofia ed è spesso associato ad una visione tragica e negativa della vita, ma in realtà la sua critica al mondo apre alla ricerca della verità e della libertà più autentiche. Questa serata è dedicata alla riscoperta della bellezza dell'essere idealisti e dello scoprire che cosa vogliamo realmente. Una sfida aperta alla parte più pessimista di ognuno di noi, che si arrende alle difficoltà della vita, e un invito alla voglia di andare oltre e essere anche un po' idealisti.

Un numeroso pubblico ha partecipato all'incontro dedicato a Arthur Schopenhauer che si è tenuto presso la sala incontri della Biblioteca Valvassori Peroni di Città Studi: chi attratto da un personaggio originale, chi incurisito dal suo pessimismo e chi semplicemente appassionato di filosofia. Gli incontri del'iniziativa "Filosofia a Milano" sono dedicati a tutti, perchè attraverso un linguaggio semplice e diretto abbiamo parlato del pensiero di un pensatore molto famoso della Filosofia Moderna, che viene spesso ricordato per il suo profondo pessimismo, ma che è risultato essere qualcosa di più profondo. Sfidando la visione negativa della vita e sconfiggendo l'illusione, è emerso l'aspetto più creativo e sognatore di un filosofo dal carattere forte e dalle idee chiare, il che ci ha aiutato ad individuare insegnamenti preziosi per agire secondo principi concreti in un un periodo storico complesso come quello che stiamo vivendo oggi. Grazie all'ironia proveniente dal cinema di Woody Allen e alla profondità della poesia sanscrita abbiamo raccontato un filosofo dalle molte sfumature, arricchito dall'approfondimento della filosofia orientale e sostenitore della via dell'azione giusta e compassionevole.

"La vera filosofia deve dunque in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta. Perché niente è piú certo, che nessuno può mai uscire da se stesso, per identificarsi immediatamente con le cose distinte da lui: bensí tutto ciò che egli conosce con sicurezza, cioè immediatamente, si trova dentro la sua coscienza."

Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione



FILOSOFIA A MILANO


In questo ciclo vengono affrontati filosofi spesso ritenuti “difficili”, per dimostrare che per capire la filosofia non serve altro che metterla in pratica e trarne insegamenti per il vivere quotidiano. Impariamo a conoscere i filosofi con un approccio diretto, attraverso l'approfondimento dei temi e il supporto di testi, immagini e filmati.

Grazie a Teatrosophia riusciremo a cogliere un aspetto specifico del pensiero di ogni pensatore, con l'obiettivo di riscoprirne la validità e l'attualità. 

"Filosofia a Milano", con TeatroSophia, è un progetto di divulgazione della filosofia. Ciò che ci caratterizza è il dar vita ad una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato gli argomenti e vuole approfondirli con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essi per la prima volta. Ciò che proponiamo sono una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.